Bruschette sfiziose miste: un colorato e genuino antipasto

Delle bruschette sfiziose miste sono un antipasto fantasioso e genuino che porterà colore e gusto alla vostra tavola ed ai vostri ospiti.

Bruschette sfiziose miste: un colorato e genuino antipasto

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Queste Bruschette sfiziose miste cari amici sono un simpatico e semplice antipasto da gustare in compagnia. Non sono proprio il classico antipasto dell'ultimo secondo, dato che dovete preparare più intingoli. Sicuramente sono l'ideale per una cena tra amici oppure un simpatico pic nic in campagna :) Per quel che riguarda il pane io consiglio per queste bruschette del pane toscano, comunemente detto pane sciapo. Va benissimo anche del pane casareccio, quello cotto a legna. Per i condimenti, queste sono le mie idee : funghetti trifolati i pachino, bresaola rucola e scaglie di grana, pomodoro tonno e cipolline sott'aceto, polpa di granchio olive mais, pachino acciughe e capperi. Ed ora mettiamo al lavoro!

Bruschette sfiziose miste: Preparazione

  1. Per prima cosa tagliamo il pane a fette alte un cm, poi dividete ogni fetta a metà. Mettetele a seccare nella parte superiore del grill del forno a 220° per qualche minuto, fino a che non si avrà un colore dorato.

  2. Ora iniziamo a preparare il primo condimento, forse il più lungo nella preparazione. Pulite gli champignon, lavateli e tagliateli prima a metà a poi a fettine. Fate scaldare due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, aggiungete 10 pachino lavati e tagliati a metà e lasciate soffriggere qualche minuto. Aggiungete i funghi trifolati e procedete con la cottura a fiamma media per circa 10-15 minuti. Salando ed aggiungendo qualche goccia di succo di limone nel caso i funghi fossero troppo neri. A cottura terminata completate con del peperoncino in polvere e mescolate.

  3.  Il secondo condimento è molto semplice; tagliate a striscioline le fette di bresaola e ponetele in una ciotola con della rucola precedentemente lavata e spezzettata, e completate con delle scaglie di grana. Qualche goccia di succo di limone, un filo di olio EVO, pepe nero macinato al momento.

  4. Proseguiamo con il terzo condimento; prendete i pomodori san marzano (pittusto sodi) lavateli e tagliateli a cubetti e poneteli in una ciotola,salateli e aggiungete un pò di origano, unite il tonno sott'olio, precedentemente sgocciolato, e le cipolline sott'aceto, precedentemente scolate e sciacquate sotto l'acqua corrente.

  5. Il quarto condimento è molto semplice, prendete la polpa di granchio e tagliatela a fettine,unite le olive nere denocciolate tagliate a pezzetti, e il mais. Salate e pepate.

  6. Prendete i restanti pachino(20), tagliateli a pezzetti molto piccoli, unite del basilico fresco spezzettato con le mani, unite qualche aggiunga sott'olio (7-8) tritata con il coltello, dopodiche aggiungete i capperi precedentemente dissalati e tritati grossolanamente.

  7. Una volta completati tutti i condimenti passate a condire le bruschette. Servite.

 le vostre Bruschette sfiziose miste sono pronte! Semplici e genuineUn saluto ed un abbraccio Marla.
 

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento