Couscous con cozze e verdure: un primo piatto dal profumo di mare

Couscous con cozze e verdure, una ricetta saporita dal profumo di mare da gustare insieme ai vostri amici. Per mangiare bene bastano solo 30 minuti.

Couscous con cozze e verdure: un primo piatto dal profumo di mare

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Salve cari amici :) Oggi ho deciso di proporvi una ricetta veloce ma succulenta, un Couscous con cozze e verdure. Alcuni amici affamati che ti vengono a far visita in un tardo pomeriggio ce l'abbiamo tutti ma, questa volta, niente "pizza al taglio". Una ricetta veloce, economica, senza troppi ingredienti l'ideale per una cenetta tra amici; un piatto unico, magari preceduto da qualche antipastino ed il gioco è fatto. Ce la siamo cavata divinamente anche questa volta. Avevo immaginato una lunga tavolata imbandita , dove al centro viene posto il nostro Couscous, e ai lati tapas e verdure. Una insalata di salmone e ceci, delle ciotoline con delle olive condite all'arancia, una mousse di salmone con qualche crackers vicino, ed infine delle mazzancolle al sale e pepe. Poi delle melanzane grigliate, e qualche verdurina fresca in pinzimonio. Possono diventare degli ottimi spunti per abbinare questo piatto. Non si potrebbe desiderare niente di più semplice ed originale.

Couscous con cozze e verdure: Preparazione

  1. Per prima cosa occorre pulire le nostre cozze. Inizialmente dobbiamo selezionare solo le cozze chiuse. Successivamente da ogni cozza andrà staccato quel filamento che fuoriesce dalla fessura della cozza. A questo punto laviamo le cozze sotto l'acqua corrente, sfregandole una contro l'altra di modo che vengano eliminate le impurità che sono rimaste attaccate al guscio esterno. Infine sgocciolarle.

  2. In una padella a bordi alti, mettiamo a rosolare due spicchi di aglio con del peperoncino, quando l'aglio sarà rosolato aggiungiamo le cozze e chiudiamo con un coperchio. Lasciate aprire tutte le nostre cozze per circa 8-10 min a fiamma media. Spolverizzale con abbondante prezzemolo. Tenete da parte le cozze e filtrate il sughetto creatosi.

  3. Ora occupiamoci delle verdure. Laviamo il cipollotto, le zucchine e i peperoni e i pomodorini sotto l'acqua corrente ed asciughiamoli con cura. Tritiamo il cipollotto e riduciamo a dadini zucchine e peperoni. In una padella antiaderente quindi, uniamo il cipollotto tritato con 2 cucchiai di olio. Aggiungiamo le zucchine e i peperoni e lasciamo rosolare a fiamma vivace per una decina di minuti. Aggiungiamo sale e origano. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e facciamo andare per altri 10 minuti, bagnando con del brodo se necessario.

  4. Mettiamo ora in una pentola 300ml di acqua, aggiungiamo il sughetto delle cozze e aspettiamo che bolla, uniamo il couscous e un cucchiaio di olio. Spegniamo la fiamma, e lasciamo crescere il couscous coperto. Passati 3 minuti alziamo la fiamma minimamente proseguiamo la cottura per altri 2- 3 minuti sgranandolo con una forchetta.

  5. Una volta che il couscous è pronto unitevi le verdure e le cozze, mescolate con cura per fondere tutti i sapori, servite.

Il vostro Couscous con cozze e verdure è pronto, ora non vi resta che provarlo. Dalla vostra Marla per oggi è tutto, un abbraccio!

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa