Couscous con gamberetti e verdure grigliate

Couscous con gamberetti e verdure grigliate, un piattooriginale con dei gamberetti leggermente speziati ed una citronette pungente, aromatica e profumata!

Couscous con gamberetti e verdure grigliate

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Buongiorno care amiche ! Ieri ho sperimentato un primo piatto fresco ed estivo: il Couscous con gamberetti e verdure grigliate !!  A causa del caldo e dell'estate i primi piatti ci mettono molto caldo e cerchiamo sempre di stare davanti ai fornelli il meno possibile.. Ma questa care amiche è la ricetta che fa per voi! Non voglio essere ripetitiva ma è davvero una ricetta veloce :) ! che come vi ho detto riguardava le melanzane, in particolare quelle grigliate. Questa volta dovete ripetere l'operazione anche con le zucchine. Saltare i gamberetti.. e se volete aggiungerci dei pezzetti di fagiolini ( io questa volta non li ho usati, dato che al mio fidanzato non piacciono, ma ci stanno benissimo) Ora, tutto ciò che fa la differenza è una Citronette profumata alla menta, vi assicuro che fa la differenza ! Olio, succo di limone, foglie di menta, pepe bianco macinato e sale.. Questo olio profumato darà la carica giusta al vostro piatto.

Couscous con gamberetti e verdure grigliate: Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le melanzane grigliate come dalla ricetta base, senza condirle.

  2. Procedete a grigliare anche le zucchine, precedentemente spuntate, lavate e tagliate a fette dalla parte della lunghezza.

  3. Salate leggermente le verdure e una volta che si saranno freddate tagliatele a pezzetti.

  4. Iniziamo a preparare il couscous. Mettete in una pentola 400 ml di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaio di olio, e del sale;  coprite con un coperchio. Non appena l'acqua inizia a bollire aggiungete il couscous, coprite e spegnete il fuoco e lasciate gonfiare per circa 2 minuti. Passati i due minuti, riaccendete il fuoco a fiamma minima e lasciate asciugare per 3 minuti ,aggiungi la noce di burro e sgrana continuamente con una forchetta. Spegnete il fuoco e trasferite il couscous in una boule da cucina.

  5. In una padella antiaderente e piuttosto larga aggiungi un filo di olio e una volta che l'olio è caldo aggiungi i gamberetti e lasciateli saltare due  minuti a fiamma viva, salate, sfumate con un pochino di brandy e una volta evaporato insaporite con un pizzico di curry. Saltate in modo da insaporire il tutto.

  6. Ora aggiungete i gamberetti e le verdure al couscous e sgranate ulteriormente.

  7. Per ultimo preparate la  Citronette profumata alla menta; aggiungete in una ciotolina 5 cucchiai di olio e 5 cucchiai di succo di limone. Salate e pepate. Aggiungete 10 foglioline di menta spezzettata. Emulsionate con una forchetta qualche minuto.

  8. Prendete il prezzemolo, lavatelo e tritatelo.

  9. Condite il couscous con la citronette e mescolate.

  10. Servite con del prezzemolo tritato.

  11. Nel caso in cui lo prepariate prima mettetelo in frigo e prima di servirlo conditelo con la citronette.

Il  Couscous con gamberetti e verdure grigliate è pronto! Spero che la ricetta sia di vostro gradimento. Ora non vi resta che provarla e commentare. Un bacio a tutti, Marla.  

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa