Couscous con verdure

Couscous con verdure, un primo che potrete servire ai vostri commensali anche quando farà più caldo, qualche verdura di stagione ed il piatto è pronto.

Couscous con verdure

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Il Couscous con verdure care amiche è un primo piatto veloce che ho preparato oggi per pranzo. E' difficile mangiare la pasta quando le temperature iniziano a salire, ed è proprio per questo che ho deciso di sperimentare  un primo piatto adatto anche quando farà più caldo. Sul finire della primavera abbiamo molte verdure a disposizione, quindi care lettrici non ci resta che sfruttarle! I peperoni iniziano ad essere più dolci nel periodo estivo, i fagiolini li troviamo su i banchi dei nostri mercati e le zucchine sono una verdura reperibile ormai tutto l'anno, ma che aggiungono quella freschezza necessaria al nostro piatto. Si, lo so.. I pomodori secchi, sott'olio non sono proprio il ritratto dell'estate e nemmeno della leggerezza, ma qualcosa di esclusivamente buono. Quindi amiche lettrici non pensiamo solo ad una cucina che sia il ritratto del vivere bene ma che ci regali piccoli attimi di bontà. Couscous e qualche verdura di stagione ed il piatto è pronto. Ma ora andiamo a vedere la ricetta ;)

Couscous con verdure: Preparazione

  1. Come prima cosa andiamo ad occuparci dei fagiolini. Spuntate le estremità e andateli a mettere a bagno con del bicarbonato.

  2. Mettete sul fuoco una pila piena d'acqua dove andrete a cuocere i fagiolini e attendete che bolla. Appena l'acqua bolle  scolate i fagiolini e tuffateli nell'acqua bollente e fate bollire per circa 15 minuti. Scolateli e lasciateli freddare.

  3. Ora occupatevi dei peperoni. Lavateli sotto l'acqua corrente, e tagliategli il "Gambo" (la parte verde all'estremità, per intenderci.)  Tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate la parte bianca (la cosiddetta Placenta). Tagliateli a cubetti. In una padella mettete olio, aglio e peperoncino appena l'aglio è rosolato aggiungete i peperoni e lasciateli saltare a fiamma vivace per circa 10 minuti. Sfumateli con un cucchiaio di aceto, e non appena l'aceto è evaporato abbassate la fiamma, salateli e copriteli con un coperchio. Continuate la cottura a fiamma bassa per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco ed insaporiteli con del prezzemolo fresco tritato.

  4. Ora occupiamoci delle zucchine. Spuntatele alle estremità e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Fatele saltare in padella con dell'olio per circa 10 minuti, o fino a quando non saranno cotte senza essere troppo colorite. Salatele e pepatele.

  5. Tagliate i pomodori secchi a pezzetti.

  6. Prendete i fagiolini che si saranno freddati e tagliateli a pezzetti anch'essi.

  7. In una boule ponete le verdure (tiepide) e il pomodori secchi.

  8. Ora mettete in una pentola 350ml di acqua calda  e non appena essa bolle aggiungete il couscous. Spegnte il fuoco e coprite con un coperchio assorba l’acqua. Dopo due minuti togliete il coperchio, aggiungete una noce di burro e del sale. Accendete nuovamente il fuoco, ma questa volta a fiamma minima. Mescolate "sgranando" bene con una forchetta per altri 3 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate freddare.

  9. Quando il couscous si sarà intiepidito aggiungetelo alle verdure e mescolate

  10. Servite.

Il Couscous con verdure è pronto! Anche per oggi il nostro appuntamento finisce qui, ma io vi aspetto domani sempre qui a marlacucina. Un abbraccio Marla ;)

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa