Fettuccine al pistacchio: una vera delizia

Un primo piatto veloce, sfizioso, con il quale farete un figurone con i vostri ospiti. Le fettuccine al pistacchio sono un rustico ed inusuale, un piatto.

Fettuccine al pistacchio: una vera delizia

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Salve amiche oggi voglio consigliarvi un bel primo, Fettuccine al pistacchio. E' un piatto veloce, ma sfizioso. Lo consiglierei come piatto della domenica, ma anche come tutti i giorni data la semplicità della preparazione. E' l'ideale se avete ospiti a pranzo/cena e magari non vi va di passare tutto il tempo davanti ai fornelli. Se amate i pistacchi sono sicura che questa ricetta vi piacerà. E' una ricetta nata un pò per caso, in un programma televisivo avevo visto la ricetta originale, io l'ho modificata un pò. Ho preferito aggiungere dei pistacchi anche sani e non solo la farina, al posto dello speck io consiglierei della pancetta affumicata che rimane più morbida. E' un piatto sicuramente raffinato con il quale farete bella figura non solo per i suoi sapori ma anche per l'aspetto visivo. Ora non vi resta che provarlo.

Preparazione : Fettuccine al pistacchio

  1. Mettete  la pentola con l'acqua per la pasta sul fuoco coperta ed aspettate che bolla. Intanto in una padella mettete a soffriggere la cipolla tritata finissima con 2 cucchiai di olio. Quando la cipolla inizia a rosolare, salatela ed abbassate la fiamma.

  2. Aggiungete la pancetta (o lo speck a seconda dei gusti) e fatela rosolare, assicurandovi che non diventi secca. Una volta rosolata dunque, abbassate la fiamma ed aggiungete i pistacchi precedentemente pestati o passati nel mixer. fate tostare 2 minuti e aggiungete la panna. Proseguite la cottura a fuoco basso per un altro minuto e poi spegnete il fuoco.

  3. Buttate le fettuccine, e quando tornano in superficie (dopo circa 3-4 minuti), scolatele. Ripassatele in padella per qualche minuto ed aggiungete la farina di pistacchio come fosse grana. Servite in tavola con un ulteriore spolverata di farina di pistacchio e completate con delle scaglie di grana.

Un primo veloce e sfizioso. Fettuccine al pistacchio. Un bacio dalla vostra Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento