Fettuccine con i cocci

Fettuccine con i cocci, un primo piatto che si prepara in pochissimo tempo, semplice , economico e gustoso! "La felicità è una piccola cosa".

Fettuccine con i cocci

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Care amiche oggi ho trovato il tempo di scrivere, finalmente.. dopo un pò di tempo! Volevo consigliarvi la ricetta delle  Fettuccine con i cocci.  Semplice e veloce, per nulla sofisticata che ho provato domenica scorsa :) Iniziamo la ricetta chiarendoci le idee su i cocci. I cocci sono delle gallinelle di mare più piccole. Appena le ho viste dal pescivendolo ho chiesto informazioni sulla loro origine e sulle modalità di cottura.. Una volta tornata a casa quindi ho voluto preparare un sughetto molto semplice in modo da sentire bene il sapore del pesce. Il palato mi ringrazia ancora. Con le fettuccine fatte da nonna si sposavano divinamente..

Fettuccine con i cocci: Preparazione

  1. Iniziamo a pulire i cocci, eviscerandoli ed eliminando eventuali lische.

  2. In una pentola aggiungete un cucchiaio di olio,  fate rosolare la cipolla tagliata a pezzi ed un peperoncino. Aggiungete le lische e le teste e fate rosolare per 5 minuti unite il prezzemolo fresco e lasciate insaporire. Unite due bicchieri d'acqua e portate ad ebollizione per circa 30 minuti.

  3. Ora prendete una padella e preparate un soffritto, con lo spicchio d’aglio ed un pizzico di peperoncino. Fate soffriggere il coccio tagliato a pezzetti.

  4. Unite da ultimo i pomodori  tagliati a metà e lasciate andare a fiamma vivace. Sfumate con un mestolo di brodo di pesce (precedentemente filtrato) abbassate la fiamma e coprite.

  5. Continuate la cottura a fuoco basso fino a che la carne non comincia a sfilettarsi.

  6. Portate a cottura le fettuccine, scolatele e saltatele a fiamma alta assieme al sugo di cocci, unendo un altro mestolo di brodo.

  7. Completate con un filo di olio e del prezzemolo tritato.

Le Fettuccine con i cocci sono pronte, non vi resta che gustarle! Un saluto, la vostra Marla.    

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa