Fusilli zucca rucola e mandorle

I Fusilli zucca rucola e mandorle sono un alternativa a gustare la zucca in modo fresco e originale.

Fusilli zucca rucola e mandorle

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Questi Fusilli zucca rucola e mandorle cari amici sono un gradevole e simpatico primo piatto da preparare in questa stagione. La zucca si trova nel periodo autunnale, forse l'ortaggio per eccellenza di questa stagione di passaggio. Nel periodo in cui il freddo è alle nostre porte, la zucca diviene la regina della tavola, ingrediente principale di risotti, torte salate e dolci, crespelle, e zuppe.. Ma come servirla in questa stagione così ambigua e variabile ?!! In questo periodo la mia amata Roma però è ancora soleggiata, non vi è quel paesaggio crepuscolare pieno di freddo e nubi, ma ancora un sole che ti mette voglia di insalate e cibi freschi. Nei supermercati romani invece la zucca ha già fatto il suo ingresso, e così come gustarla in un modo fresco e originale questa ricetta ne è da risposta. Ps. consiglio della food blogger se volete potete completare alla fine con della ricotta salata grattugiata a fori larghi.

Fusilli zucca rucola e mandorle: Preparazione

  1. Mettete a bollire l'acqua per la pasta.

  2. Prendete la cipolla, pelatela, e tritatela finemente con un coltello.

  3. Pulite la zucca, e tagliatela a dadini.

  4. In una padella mettete a rosolare la cipolla con due cucchiai di olio ed il peperoncino. Unite la zucca e fatela rosolare per circa 3-4 minuti. Una volta che la zucca è rosolata aggiungete qualche mestolo di acqua calda, coprite e lasciate stufare a fuoco molto basso per circa 10-15 minuti, aggiungendo acqua calda di tanto in tanto fino a farla diventare una cremina.

  5. A cottura ultimata salate.

  6. Appena l'acqua bolle versate i fusilli.

  7. Lavate la rucola.

  8. Ora occupiamoci delle mandorle. Tagliatele grossolanamente con il coltello poi mettetele a tostare in una padella antiaderente per qualche minuto fino a quando non avranno assunto un colore leggermente ambrato.

  9. Scolate la pasta al dente, circa uno o due minuti prima del tempo riportato sulla confezione. Ripassatela in padella per un minuto con la crema di zucca aggiungendo la rucola precedentemente lavata e spezzettata grossolanamente. Mescolate delicatamente.

  10. Disponete i fusilli nei piatti, e completate con il trito di mandorle.

Ecco i vostri Fusilli zucca rucola e mandorle! Un caloroso abbraccio la vostra Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento