Insalata greca originale: un piatto fresco e veloce

Insalata greca originale, una ricetta fresca, veloce e genuina. Un piatto che potrete gustare all'inizio del vostro pranzo.

Insalata greca originale: un piatto fresco e veloce

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 1{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

L'insalata greca originale è una della ricette estive che amo di più. La mangiai tanti anni fa a Santorini e da allora la faccio anche a casa. L'insalata greca originale non deluderà a patto che amiate tutti questi ingredienti.Ci vogliono pochi minuti per prepararla e può essere servita come antipasto, come piatto unico, come un secondo piatto completo, è buona in ogni momento della cena. Inoltre è un ottimo piatto da abbinare a una gustosa pasta zucchine e pomodorini. Per quel che riguarda gli ingredienti dell'insalata greca possiamo dire che sono pochi e semplici.  Il primo tra i due ingredienti principale e tipicamente greci è la Feta (mi raccomando originale!),  un formaggio a base di latte di pecora, a pasta semidura ma è molto friabile. Al gusto si presenta salato per questo consiglio di metterci poco sale nell'insalata greca. Come secondo ingrediente invece troviamo le olive nere greche, le Kalamata. Queste olive prendono il nome dal comune dove vengono coltivate situata nella zona periferica del Peloponneso. Hanno un sapore intenso ed inconfondibile, nel caso non le trovaste potete usare quelle nere tipo Gaeta, grandi e succose. Per quel che riguarda le verdure sono verdure tipicamente locali. Un consiglio: I pomodori potete prenderli più o meno maturi a seconda del gusto e se volete potete togliere i semi in modo che non rilascino la loro acqua. La cipolla se amate un gusto più delicato una volta tagliata potete metterla in acqua e aceto per circa 30 minuti. Penso di aver detto tutto, ora andiamo in cucina.

Preparazione: Insalata greca originale

  1. Per prima cosa sbucciare i cetrioli, tagliarli a rondelle e metterli in una ciotola con del sale fino per circa 2 ore. In tal modo risulteranno più digeribili. Una volta sprigionata l'acqua di vegetazione quindi, scolarli e se necessario pressarli leggermente con le dita affinchè perdino l'acqua rimanente.

  2. Ora procediamo con il resto delle verdure. Prendiamo i pomodori(ben sodi e non molto maturi) lavateli e tagliateli a spicchi (se preferite potete togliere i semi all'interno, ad ogni modo io li lascio). Dopodiche prendete il peperone lavatelo, togliete la calotta e gli eventuali semi e filamenti all'intento, ora tagliatela in modo sottile con una mandolina (o affettaverdure). Prendete la cipolla pelatela e tagliate con la mandolina anch'essa.

  3. Ora completiamo la nostra insalata greca originale, mettendo in una boule da cucina o un piatto da portata i cetrioli, i pomodori, i peperoni, e la cipolla, ed aggiungete un pizzico di sale (state mooooooolto attenti con il sale, altrimenti combinerete un pasticcio una volta aggiunta la feta)  e mescolate.

  4. Aggiungete la feta tagliata a cubetti e le olive. Completate con olio extravergine di oliva e origano. Mescolate ancora, e servite.

Un piatto fresco, veloce, e saporito.Un' Insalata greca originale! subito per voi.Un saluto dalla vostra Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento