Lasagna ai carciofi al forno con besciamella

Lasagna ai carciofi al forno con besciamella, un primo piatto ideale in una cena tra amici. La lasagna ai carciofi è un piatto che stupirà.

Lasagna ai carciofi al forno con besciamella

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 1{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

La Lasagna ai carciofi al forno con besciamella cari amici è un primo piatto ideale in una cena tra amici. Questa ricetta per Capodanno è una ricetta gustosa ed appetitosa. Un piatto semplice, con pochi ingredienti, poco tempo a disposizione ma che stupirà i vostri commensali.

Lasagna ai carciofi al forno con besciamella: Preparazione

  1. Per prima cosa pulire i carciofi romaneschi; eliminare le foglie esterne, tagliare la parte superiore con le eventuali spine, tagliarli a metà ed eliminare l'eventuale "fieno" interno. Sciacquarli sotto l'acqua corrente dopodichè metterli in una ciotola con acqua e succo di limone.

  2. Scolarli, tagliateli a fettine sottili e fateli saltare in padella con l'olio, l'aglio e la mentuccia. Unite anche i gambi tagliati a pezzetti.

  3. Una volta rosolati, dopo circa 3-5 minuti, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare. Salate e pepare.

  4. Di tanto intanto unite un mestolo di acqua calda. Lasciate andare 15-20 minuti, a fuoco medio e coperti. Non appena saranno teneri potete spegnere.

  5. Ora preparate una besciamella (non troppo fitta) e aromatizzata con della noce moscata. Versate il latte in un pentolino e scaldatelo a fiamma minima. Aggiungete ad esso il burro e la farina a poco a poco e mescolate con cura assicurandovi che il latte non bolla. Mescolate e lasciate andare sempre a fiamma minima fino all'esaurimento degli ingredienti. La besciamella deve risultare non troppo densa.

  6. Ora procedete come una classica lasagna. Nel caso la sfoglia fosse secca sbollentatela qualche minuta altrimenti procedete normalmente.

  7. Procedete come per una classica lasagna. Uno strato di sfoglia, un secondo di besciamella, uno di carciofi. Completate con del pecorino grattugiato. Una volta fatto il primo strato continuate con gli altri strati (dove iniziare con la pasta e terminare con uno strato besciamella, carciofi, pecorino grattugiato e fiocchetti di burro ).

  8. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete la lasagna ai carciofi per 15 minuti in forno preriscaldato a 190° e per altri 5 minuti scoperto a 200°.

Servite la Lasagna ai carciofi al forno con besciamella ! Un saluto Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento