Mazzancolle al sale e pepe

Scritto da il
Ingredienti
  • 20 mazzancolle
  • 1/2 bicchiere dl di Martini bianco
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 cucch.ino di fecola di patate
  • 1 dl di viano bianco secco
  • sale
  • pepe rosa in grani
  • pepe rosa macinato
  • olio EVO
Mazzancolle al sale e pepe
Cucina: Tempo: Numero: 4 persone

Salve amiche oggi voglio proporvi un ottimo secondo di pesce. E’ un piatto oltre che semplice e veloce, comodo. E’ comodo perchè? Perchè si prepara in pochi istanti, perchè a differenza dei comuni secondi di pesce si può preparare anche se siete in tanti dato il prezzo non eccessivo.

E’ un piatto che faccio spesso, magari se non trovate le mazzancolle potete fare dei gamberoni il risultato sarà uguale.

Va bene per una cena estiva in famiglia, per una cena a due. Inoltre si presta benissimo anche come antipasto in una cena di pesce.

Ma ora  forza subito in cucina!!

Preparazione : Mazzancolle al sale e pepe

  1. Per prima cosa sgusciate le mazzancolle (tranne la parte finale) lavale sotto acqua fresca e asciugale con uno scottex. Mettetele a marinare su un piatto per qualche minuto con il Martini. Prendete i gusci e fateli bollire con 3dl di acqua, il vino, metà del prezzemolo, e una presa di sale grosso.
  2. Togliete le mazzancolle dalla marinata (non buttate via il Martini!!!) Preparate una padella antiaderente piuttosto larga con un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare. A questo punto buttate le mezzancolle nella padella e fatele saltare finchè non prendono il classico colore rosa, dopo circa 2 minuti per lato con la fiamma vivace.
  3. In un pentolino a parte mescolate il Martini della marinata con 1/2 bicchiere di brodo di gusci e e fate addensare sul fuoco aggiungendo la fecola.
  4. Sfumate con del vino bianco e fatele dorare ancora per qualche istante. Prima di spegnere il fuoco salate e pepate abbondantemente.In un pentolino a parte mescolate il Martini della marinata con 1/2 bicchiere di brodo di gusci e e fate addensare sul fuoco aggiungendo la fecola.
  5. Servite le mazzancolle irrorandole con la salsa al Martini, cospargendoli di prezzemolo tritato e un po di pepe pestato.

Il piatto è pronto. Delle fantastiche Mazzancolle al sale e pepe. Un saluto dalla vostra Marla.

Hei!

Ti e' piaciuta questa ricetta?


Allora condividila e lascia
un commento!

Tweet
twitter

Ricette Recenti

Pasta pomodorini e ricotta...

Pubblicato il 04/10/2022

Torta salata con speck...

Pubblicato il 03/10/2022

Tiramisu cocco e cioccolato...

Pubblicato il 28/09/2022

Risotto radicchio e gorgonzola

Pubblicato il 26/09/2022