Mousse al cioccolato con rum e peperoncino

Mousse al cioccolato con rum e peperoncino, un dessert fresco adatto per una cena o per una merenda.. Spumosa ed originale!

Mousse al cioccolato con rum e peperoncino

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 1{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Salve amiche ! Oggi sono proprio di buon umore, quindi dato che questa mattina mi sono svegliata con il piede giusto ho deciso di coccolarmi con questo dolce facile, una mousse al cioccolato con rum e peperoncino. Chi dice che il cioccolato si mangia solo l'inverno? Questa è un'idea fresca e veloce! Cioccolato fondente e Rum sono un matrimonio perfetto, ma se volete potete aromatizzarla con ciò che gradite di più: succo di arancia, menta, pere sciroppate, liquirizia, caffè.. Prima di partire con la preparazione, vi anticipo che il punto fondamentale sono gli albumi montati a neve che conferiscono la spumosità alla mousse, quindi occhio a questo passaggio. Ci vogliono pochi minuti per prepararlo e pochi attimi per lasciarsi deliziare. Andiamo a prepararla ;)

Mousse al cioccolato con rum e peperoncino: Preparazione

  1. Per prima cosa prendete il cioccolato e spezzettatelo aiutandovi con un coltello; una volta che avete ridotto il cioccolato a piccole scaglie trasferitelo in una boule da cucina.

  2. Ora fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

  3. Una volta che il cioccolato è fuso lasciatelo intiepidire.

  4. Ora separate i tuorli dagli albumi.

  5. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.

  6. Montate i tuorli con una frusta elettrica, ed aggiungete a filo il cioccolato fuso sino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Unite il rum e il peperoncino in polvere (a seconda dei gusti)

  7. Una volta ottenuto un composto omogeneo ed ancora fluido incorporate gli albumi a neve con un movimenti delicati che vadano dal basso verso l'alto evitando che la mousse si smonti. Fate riposare in frigo per circa 3 ore.

  8. Servitela in una coppa da gelato decorandola con frutti di bosco, panna montata, scaglie di cioccolata e una fogliolina di menta.

Anche oggi il nostro appuntamento è terminato. Spero che la Mousse al cioccolato con rum e peperoncino. A me non resta che tornare ai fornelli e a voi non resta che provarla ;) Un abbraccio, la vostra Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa