Un primo veloce: Pasta pomodorini e ricotta con pancetta croccante

Oggi vi presento un primo veloce, la pasta pomodorini e ricotta con pancetta croccante, un primo che potrete preparare velocemente per i vostri commensali.

Un primo veloce: Pasta pomodorini e ricotta con pancetta croccante

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Oggi vi presento un primo veloce, la Pasta pomodorini e ricotta con pancetta croccante cari amici è un succulento primo piatto che mi ricorda la mia infanzia. Uno dei piatti che amavo di più erano gli gnocchetti sardi con pomodoro e ricotta. Da questo piatto ho avuto l'ispirazione per questa nuova ricetta! Ho modificato la normale passata con dei pomodorini pachino, molto più prelibati e saporiti, la ricotta uso quella di pecora, ma in alternativa quella di mucca o bufala garantiscono il medesimo risultato. L'idea della pancetta croccante è nata un pò per caso, avevo visto una ricetta che conteneva del prosciutto spagnolo reso croccante in forno e poi messo sopra delle fette di pane, mi è venuta quindi l'idea di sbriciolarlo per conferire croccantezza a questo piatto. Il tutto profumato con del pepe rosa ed ovviamente un ottimo olio di oliva. Il piatto classico avrà molto più colore e vivacità in questa nuova versione. Provatela!!

Un primo veloce: Pasta pomodorini e ricotta con pancetta croccante

  1. Per prima cosa mettete in forno ad essiccare le fette di pancetta a 90° per circa 10/15 minuti circa. Quando risulterà croccante toglietela dal forno, e tritatela con il mixer molto finemente e tenetela da parte.

  2. Intanto mettete a bollire l'acqua per la pasta.

  3. Intanto lavate e tagliate in 4 i pomodorini. Metteteli in una padella a crudo con un filo di olio, uno spicchio di aglio, il basilico ed il sale e lasciate andare dolcemente .

  4. Dopo una decina di minuti si sarà creato il sughetto di pomodorini, a questo punto spegnete il fuoco.

  5. Cuocete la pasta .

  6. In un grande piatto da portata mescolate la ricotta con del pepe rosa macinato, la metà della pancetta essiccata e un filo di olio e mescolate sino ad ottenere una crema piuttosto omogenea.

  7. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con il sughetto di pomodorini per circa un minuto.

  8. Adagiatela nel piatto da portata assieme al composto di ricotta e mescolate delicatamente.

  Questo primo veloce vi permetterà di realizzare un piatto veloce, ma allo stesso tempo molto gustoso. Fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti. Inoltre vi consiglio un altro gustoso primo veloce, la pasta pomodorini tonno e bottarga.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa