Pasta zucca e radicchio: una gustosa ricetta invernale

Scritto da il
Ingredienti
  • 320 g di fusilli
  • 250 g di zucca
  • Un cespo di radicchio
  • Mezza cipolla
  • Un rametto di rosmarino
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio EVO
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
Pasta zucca e radicchio: una gustosa ricetta invernale
Cucina: Tempo: Numero: 4 persone

La Pasta zucca e radicchio care amiche è un primo piatto invernale veloce ed equilibrato. Nel caso non gradiste la pasta o siate celiaci, potete provare anche un ottimo risotto zucca e radicchio.

E’ un piatto creato da me, pensando che questi due ingredienti così diversi per quanto riguarda il gusto possano fondersi creando un piatto squisito. E’ inoltre un piatto ricco di sapori e colori. La dolcezza e cremosità della zucca si fonderà benissimo con l’amarognolo del radicchio. Per quel che riguarda le consistenze anche li ho giocato un po, ho preferito creare due consistenze, il cremoso della zucca ed il “croccante” del radicchio. Il radicchio infatti lo aggiungo a fine cottura, quando la zucca è già stufata in modo che una volta che il piatto viene servito possiate assaporare e percepire il radicchio sotto i denti anzi che farlo completamente “prosciugare”.

La pasta zucca e radicchio è un primo che io lo preferisco in un pranzo. Leggero ma con un gusto molto deciso. Si prepara in poco tempo giusto il tempo di far cuocere la zucca ed gioco è fatto! Inoltre questa ricetta si abbina alla perfezione con un antipasto di involtini di prugne ed albicocche. Ora andiamo in cucina.

 

Pasta zucca e radicchio: Preparazione

  1. Andiamo a preparare il fondo di cottura per la zucca, quindi prendete una padella antiaderente e fatela scaldare a fuoco dolce con circa un cucchiaio di olio e la noce di burro. Nel frattempo prendete la cipolla e tritatela finemente e versatela in padella a rosolare sempre a fuoco basso altrimenti brucia.
  2. Ora prendete la zucca, sciacquatela, togliete la buccia e tagliatela a pezzetti piuttosto piccoli ed aggiungetela al soffritto di cipolla e fate rosolare per qualche minuto a fuoco medio; una volta rosolata aggiungete un mestolo di acqua calda e lasciate stufare per una decina di minuti a fuoco basso.
  3. Una volta che l’acqua si è ritirata alzate la fiamma ed aggiungete il vino, poi salate, pepate ed aggiungete il rametto di rosmarino intero. Lasciate andare la cottura a fiamma vivace fino a che la zucca non risulti una crema, aggiungendo un mestolo di acqua calda se occorre.
  4. Prendete il radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle, a cottura ultimata aggiungete il radicchio alla zucca, spegnete il fuoco e lasciate coperto in modo che il radicchio si cuocia con il vapore della pentola.
  5. Mettete a bollire l’acqua per la pasta ed appena bolle aggiungete i fusilli. Continuate la cottura come indicato sulla confezione.
  6. Una volta scolati fate saltare i fusilli con la crema di zucca ed il radicchio, serviteli con una spolverata di parmigiano grattugiato, un filo di olio a crudo e qualche ago di rosmarino.

La vostra Pasta zucca e radicchio è pronta!! Buon appetito dalla vostra Marla.

Categoria: Tipologia:

Hei!

Ti e' piaciuta questa ricetta?


Allora condividila e lascia
un commento!

Tweet
twitter

Ricette Recenti

Crostini ai gamberetti

Pubblicato il 07/11/2022

Bruschette sfiziose miste: un...

Pubblicato il 03/11/2022

Gnocchi con zucca e...

Pubblicato il 02/11/2022

Crema di zucca con...

Pubblicato il 28/10/2022