Pasta zucca e radicchio: una gustosa ricetta invernale

Pasta zucca e radicchio, una ricetta che non potrete amare, specialmente quelle fredde serate invernali , quando volete farvi coccolare da un piatto gustoso.

Pasta zucca e radicchio: una gustosa ricetta invernale

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

La Pasta zucca e radicchio care amiche è un primo piatto invernale veloce ed equilibrato. Nel caso non gradiste la pasta o siate celiaci, potete provare anche un ottimo risotto zucca e radicchio. E' un piatto creato da me, pensando che questi due ingredienti così diversi per quanto riguarda il gusto possano fondersi creando un piatto squisito. E' inoltre un piatto ricco di sapori e colori. La dolcezza e cremosità della zucca si fonderà benissimo con l'amarognolo del radicchio. Per quel che riguarda le consistenze anche li ho giocato un po, ho preferito creare due consistenze, il cremoso della zucca ed il "croccante" del radicchio. Il radicchio infatti lo aggiungo a fine cottura, quando la zucca è già stufata in modo che una volta che il piatto viene servito possiate assaporare e percepire il radicchio sotto i denti anzi che farlo completamente "prosciugare".  

20121217192008

edit - 19/12/2012: Ringrazio Eugenio e sua moglie per l'immagine.

 

La pasta zucca e radicchio è un primo che io lo preferisco in un pranzo. Leggero ma con un gusto molto deciso. Si prepara in poco tempo giusto il tempo di far cuocere la zucca ed gioco è fatto! Inoltre questa ricetta si abbina alla perfezione con un antipasto di involtini di prugne ed albicocche. Ora andiamo in cucina.  

Pasta zucca e radicchio: Preparazione

  1. Andiamo a preparare il fondo di cottura per la zucca, quindi prendete una padella antiaderente e fatela scaldare a fuoco dolce con circa un cucchiaio di olio e la noce di burro. Nel frattempo prendete la cipolla e tritatela finemente e versatela in padella a rosolare sempre a fuoco basso altrimenti brucia.

  2. Ora prendete la zucca, sciacquatela, togliete la buccia e tagliatela a pezzetti piuttosto piccoli ed aggiungetela al soffritto di cipolla e fate rosolare per qualche minuto a fuoco medio; una volta rosolata aggiungete un mestolo di acqua calda e lasciate stufare per una decina di minuti a fuoco basso.

  3. Una volta che l'acqua si è ritirata alzate la fiamma ed aggiungete il vino, poi salate, pepate ed aggiungete il rametto di rosmarino intero. Lasciate andare la cottura a fiamma vivace fino a che la zucca non risulti una crema, aggiungendo un mestolo di acqua calda se occorre.

  4. Prendete il radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle, a cottura ultimata aggiungete il radicchio alla zucca, spegnete il fuoco e lasciate coperto in modo che il radicchio si cuocia con il vapore della pentola.

  5. Mettete a bollire l'acqua per la pasta ed appena bolle aggiungete i fusilli. Continuate la cottura come indicato sulla confezione.

  6. Una volta scolati fate saltare i fusilli con la crema di zucca ed il radicchio, serviteli con una spolverata di parmigiano grattugiato, un filo di olio a crudo e qualche ago di rosmarino.

La vostra Pasta zucca e radicchio è pronta!! Buon appetito dalla vostra Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento