Pennette alla vodka

Le pennette alla vodka, una ricetta classica. Questo genere di pasta, le penne e la panna si sposano perfettamente.

Pennette alla vodka

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Le Pennette alla vodka care lettrici è uno dei classici che amo di più. E' un piatto nato alla fine degli anni '70 e molto di moda nelle feste anni '80. C'è chi la prepara bianca (solamente con la panna), chi rossa, chi aggiunge salmone, gamberetti, oppure uova di lompo. insomma come tutti i classici ognuno ha la sua versione. Questa è la mia.. Io la preparo rosata ossia con tutte e due, passata di pomodoro e panna, arricchita con della pancetta affumicata e servita con del prezzemolo fresco. E' semplice  ed occorrono solo pochi ingredienti facilmente reperibili. Pennette preferibilmente rigate, vanno bene anche le penne classiche oppure le mezze penne basta che siano rigate!!Poi della comune passata di pomodoro, della panna da cucina, e per finire pancetta affumicata in alternativa va benissimo dello speck.

Pennette alla vodka: Preparazione

  1. Prendete la pancetta e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli.

  2. In una larga padella antiaderente mettete a scaldare un cucchiaio di olio con uno di burro e fate soffriggere la pancetta per qualche minuto.

  3. Appena la pancetta sarà rosolata e bella dorata fuori, ma ancora morbida aggiungete la passata. Fate andare per 5 minuti a fiamma medio-alta, aggiungete la vodka ed  abbassate la fiamma.

  4. Coprite la padella con un coperchio e lasciate andare per circa 15 minuti.

  5. Una volta che la passata sarà cotta, aggiungete un pizzico di zucchero. (La passata già tendenzialmente aspra con l'aggiunta della panna potrebbe inacidirsi ulteriormente)

  6. A fiamma spenta incorporate la panna al sugo, e mescolate fino ad ottenere una salsa rosata.

  7. Mettete a bollire l'acqua per la pasta, buttate le pennette ed una volta trascorso il tempo riportato sulla confezione scolatele.

  8. Fate saltare le penne per due minuti con il sugo alla vodka, mescolando delicatamente.

  9. Servitele cosparsedi prezzemolo tritato finemente.

Ecco delle Pennette alla vodka pronte per voi. Un bacio, Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento