Ricetta melanzane grigliate: un antipasto sfizioso

Melanzane grigliate, veloci e facili.. Un contorno fresco, saranno l'elemento chiave di molte ricette per l'estate.. Seguiteci ;)

Ricetta melanzane grigliate: un antipasto sfizioso

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 3{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Oggi care amiche vi propongo questa ricetta base: le  melanzane grigliate, un antipasto sfizioso. So che questa ricetta può sembrare "sempliciotta", ma visto che domani e dopodomani usciranno altre due ricette che avranno questa ricetta come base, ho pensato di spendere comunque due righe. Per non perdervi nessuna ricetta, vi consiglio di seguire la mia pagina di Facebook (un po' di auto promozione ci sta sempre). Come ho già detto, preparare le melanzane grigliate non richiede chissà quali grandi doti ai fornelli, ma sicuramente anche una ricetta così semplice, può essere esaltata dai giusti condimenti (in particolare l'aroma che gli conferisce la maggiorana è impagabile). Questo è uno dei contorni che a casa mia non manca davvero mai, per questo oserei definire la preparazione quasi sacra! Le melanzane si trovano oramai tutto l'anno e quindi le uso molto spesso, in più grigliate mi permette comunque di conservarle in frigo qualche giorno. Inoltre rappresentano un piatto fresco, estivo e leggero, solitamente non mi faccio di questi problemi, ma un occhio alle calorie bisogna sempre darlo. Ma bando alle ciance, ora si va in cucina!

Melanzane grigliate: Preparazione

  1. Per prima cosa lavate le melanzane e sbucciatele non completamente ma lasciando delle striscioline di "buccia" lungo tutta la melanzana.

  2. In una ciotola piuttosto piccola preparate un composto di olio, aceto, origano, maggiorana, sale, gli spicchi di aglio tagliati a metà e privati dell'anima, e infine il prezzemolo tritato.

  3. Ora affettatele piuttosto sottili circa mezzo centimetro.

  4. Mettetele a grigliare su una bistecchiera rovente girandole da entrambi i lati per cucinarle in maniera uniforme.

  5. Una volta grigliate disponetele su un piatto .

  6. Una volta che le melanzane sono pronte, disponetele in una terrina e conditele con l'olio aromatico.

  7. Ora potete servirle tiepide oppure metterle in frigo dove si conserveranno per circa 3 giorni.

Le melanzane grigliate sono pronte! Ora corrente a prepararle anche voi e in questi giorni vedrete come creare delle ricette facili e veloci. Un saluto, Marla.   P.s. Una delle ricette che più amo a base di melanzane grigliate, sicuramente sono gli involtini di melanzane con crudo, provateli!  

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa