Risotto radicchio e gorgonzola

Risotto radicchio e gorgonzola, un succulento primo piatto invernale con il quale stupirete i vostri commensali, anche i più esigenti.

Risotto radicchio e gorgonzola

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}
  • RICEVI RICETTE:

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Il Risotto radicchio e gorgonzola cari amici è un piatto appetitoso e gradito piatto della cucina italiana. E' un piatto che personalmente amo molto e che cucino spesso. Se avete ospiti vegetariani con questo primo piatto potete fare un figurone. Lo consiglio perchè è un piatto economico e d'effetto. Al piatto ho voluto dare una nota dolce aggiungendo dei pezzetti di pera, quindi diciamo che non è proprio il risotto gorgonzola e radicchio originale ma sono sicura che vi piacerà :) Io lo consiglio anticipandolo da un antipasto come dei crostini con radicchio e ricotta oppure con degli involtini di radicchio. Mi scuso se in questi giorni non ho potuto pubblicare molte ricette ma purtroppo sono presa dallo studio. Cercherò di rimediare. ps. io ho consigliato un riso parboild a mio gusto più buono, ovviamente vanno benissimo carnaroli e vialone nano.

Risotto radicchio e gorgonzola: Preparazione

  1. Per prima cosa procediamo preparando il brodo, potete preparare un comune brodo vegetale (sedano,carota,cipolla) altrimenti se andate di fretta sciogliete un dado in un litro e mezzo di acqua bollente.

  2. Tagliate il torsolo al radicchio. Eliminate le foglie più sciupate, ed andatelo a lavare. Sgocciolatelo ed asciugatelo, a questo punto spezzettatelo grossolanamente con le mani.

  3. Sbucciate e tritate la cipolla finemente.

  4. Prendete il gorgonzola e tagliatelo a dadini.

  5. Sbucciate la pera, apritela a metà e eliminate il torsolo ed i semi; riducetela a cubetti. Ponetela in una ciotolina con il succo del limone.

  6. Ponete la cipolla in un tegame e lasciatela stufare con un cucchiaio di acqua e due di olio, una volta stufata versatevi il riso e lasciatelo tostare per uno o due minuti mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto in modo che non si attacchi.

  7. Aggiungete il vino e lasciate evaporare. Aggiungete un pò di brodo ed unite il radicchio, salate e cuocete per circa 13 minuti aggiungendo qualche mestolo di brodo ogni volta che il riso si asciuga troppo.

  8. Unite la pera e lasciate cuocere per altri 3 minuti.

  9. Spegnete il riso ed unite il gorgonzola, mescolate delicatamente. Coprite e lasciate riposare circa un minuto.

  10. Servite il risotto caldo.

Ed il vostro Risotto radicchio e gorgonzola è pronto.Un saluto la vostra Marla

Trovata questa ricetta interessante?

Condividila con i tuoi amici su Facebook o con i tuoi followers su Twitter. Inoltre se non vuoi perderti nessuna ricetta di Marla, registrati alla nostra Newsletter o abbonati ai nostri Feed RSS.

Tweet

Sara Calagreti aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento