Sedani melanzane pinoli e capperi: sfizioso ed insolito

Scritto da il
Ingredienti
  • 320 g di sedani
  • una melanzana
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • una confezione di pinoli
  • 1/2 cipolla
  • maggiorana
  • olio EVO
  • sale
Sedani melanzane pinoli e capperi: sfizioso ed insolito
Cucina: Tempo: Numero: 4 persone

Buonasera amiche, questa sera voglio proporvi un primo piatto. E’ semplice ed ha soli tre ingredienti fondamentali. Ecco per voi un buon primo piatto: Sedani melanzane pinoli e capperi.

E’ un piatto veloce, da preparare anche all’ultimo momento. E’ un piatto per tutto l’anno che si sposa benissimo con del Coniglio alla ligure.

Diciamo che questa ricetta è nata o forse è stata ispirata dall’accostamento pinoli-capperi. Non fatevi ingannare dall’idea è un abbinamento davvero ottimo. Poi dovevo trovare un elemento mancante, niente olive nere (banali), niente carne macinata, ci voleva qualcosa che si sposasse perfettamente senza rovinare i sapori ed equilibrare il tutto. Ecco perchè la melanzana. Non è salata, nè dolce, ma amarognola e morbida. Ora provare per credere! Il formato di pasta ovviamente è a vostro gusto personale, ma i sedani o i sedanini sono il formato che ho trovato più adatto al piatto.

Preparazione : Sedani melanzane pinoli e capperi

  1. Prendere la cipolla e tritarla finemente fino a che non rimanga una poltiglia. Metterla in padella antiaderente con un cucchiaio di olio di oliva e lasciare andare a fuoco medio, aggiungendo un pizzico di sale. Non voglio una cipolla dorata ma impercettibile. La cipolla non deve soffriggere ne diventare croccante, deve sciogliersi, ed il sale farà uscire tutta l’acqua necessaria per renderla morbida.
  2. Aggiungere la melanzana, precedentemente lavata, (sbucciata a seconda dei gusti) e tagliata e tocchetti. Fai andare per circa 10 minuti a fuoco medio-basso. Non aggiungete sale, altrimenti la melanzana diverrà una crema. Lasciate andare girando di tanto in tanto fino a che non si colorerà. Una volta cotta sfumate con del vino bianco, alzate la fiamma per farlo evaporare , ed aggiungete i capperi tritati. Cuocete 2-3 minuti, a cottura ultimata spegnete la fiamma e lasciate coperto.
  3. In un’altra padella antiaderente fate scaldare i pinoli a fiamma bassa per due minuti, non devono cuocere ovviamente, devono scaldarsi per sprigionare i loro olii essenziali che andranno a dare più sapore al piatto.
  4. Mettete a bollire la pasta. Una volta cotta scolatela e ripassatela in padella con un filo di olio assieme alle melanzane aggiungendo qualche foglia di maggiorana. Servite nei piatti e guarnite con i pinoli.

Ecco un fantastico piatto di Sedani melanzane pinoli e capperi . Un abbraccio dalla vostra Marla.

Categoria: Tipologia:

Hei!

Ti e' piaciuta questa ricetta?


Allora condividila e lascia
un commento!

Tweet
twitter

Ricette Recenti

Pasta pomodorini e ricotta...

Pubblicato il 04/10/2022

Torta salata con speck...

Pubblicato il 03/10/2022

Tiramisu cocco e cioccolato...

Pubblicato il 28/09/2022

Risotto radicchio e gorgonzola

Pubblicato il 26/09/2022