Spezzatino con peperoni e patate

Spezzatino con peperoni e patate, un piatto della tradizione .. A dimostrazione che anche un piatto così classico e rustico può diventare un grande piatto.

Spezzatino con peperoni e patate

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Lo Spezzatino con peperoni e patate care amiche è un piatto della tradizione italiana che sino a ieri non avevo mai sperimentato. Tutto ciò che rende diverso questo piatto è l'impiattamento più "sofisticato" a dimostrazione che anche una pietanza così classico e rustico può diventare una grande ricetta. Andiamo a vedere le differenze. Faccio cuocere le verdure separatamente di modo che non si sfaldino e risultino belle sode mantenendo tutto il loro sapore. Poi al posto di servirlo mischiato l'ho servito a mo di torre... Ero un pò scettica su questo connubio.. Sia per il sapore che per il risultato estetico finale. Lo spezzatino è un piatto che faccio spesso sempre accompagnato da delle verdure e servito con del couscous.. Non avevo mai scritto una ricetta sullo spezzatino poichè effettivamente non è proprio così bello a vedersi. Questa volta però credo di avervi dato una ricetta bella e buona ! Fatemi sapere ;)

Spezzatino con patate e peperoni: Preparazione

  1. Per prima cosa lavate e pulite i peperoni. Tagliateli a cubetti non troppo piccoli. Ora metteteli in una padella antiaderente con olio e non appena l'olio è caldo iniziate a rosolarli per circa 5 minuti a fiamma vivace. Sfumate con una tazzina di vino bianco,salate, lasciate evaporare e continuate la cottura a fiamma bassa per 10 minuti.Aromatizzate il tutto con dell'origano.

  2. In una pentola bassa e larga mettete a rosolare lo spicchio d'aglio con dell'olio appena l'olio inizia a sfrigolare aggiungete la carne, ed aromatizzare con salvia e santoreggia. Rosolate la carne per circa 10 minuti, fino a quando non è rosolata su entrambi i lati. Salatela, pepatela e sfumate con del vino bianco, lasciate evaporare ed abbasste la fiamma. Unite i peperoni con la carne, mettendo i primi nella pentola assieme alla carne. Aggiungete una tazzina di brodo e lasciate andare per 30 minuti a fiamma bassa e semicoperti.

  3. Ora occupatevi delle patate, pelatele e lavatele a dadini. Mettetele a rosolare in padella con dell'olio. Salatele, pepatele e giratele spesso affinchè si rosolino da entrambi i lati.

  4. Impiattate come più vi aggrada( io ho messo prima le patate poi i peperoni ed infine la carne) e completate con un rametto di santoreggia ed un filo di olio a crudo.

  5. Servite caldo.

Per oggi è tutto! Spero che lo Spezzatino con peperoni e patate vi piaccia, per oggi è tutto care lettrici a domani! Un bacio Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa