Tagliolini con speck e zucchine su crema al parmigiano

Tagliolini con speck e zucchine su crema al parmigiano, una ricetta che potete provare per il vostro pranzo di natale. Un piatto d'effetto

Tagliolini con speck e zucchine su crema al parmigiano

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Tagliolini con speck e julienne di zucchine su crema al parmigiano   care amiche, sono il piatto che ho preparato per pranzo. In questi giorni sono alle prese con le ricette per Natale. Questo è uno dei tanti esperimenti con il fine dello scegliere un primo piatto per Natale. La parte difficile è solamente la crema al parmigiano per il resto è un gioco da ragazzi ! Sono dei mini tortini di tagliolini gratinati Penso che la prova l'abbia superata con successo.

Tagliolini con speck e julienne di zucchine su crema al parmigiano : Preparazione

  1. Per prima cosa la crema al parmigiano; ossia la parte più difficile: versate il latte in un pentolino e mettete il pentolino sul fornello più piccolo a fiamma minima. Aggiungete ad esso il burro, la farina (precedentemente setacciata) ed il parmigiano un pò per volta mescolando delicatamente e stando attenti che il latte non bolla. Mescolate e lascite andare sempre a fiamma minima fino all'esaurimento degli ingredienti e fino a che la salsa diventi densa ma non troppo, ossia abbia la stessa consistenza di una besciamella più fluida. Vi dovete regolare ad occhio.

  2. Ora lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a julienne con un arnese da cucina.

  3. Tagliate a listarelle lo speck.

  4. Versate un filo di olio in una padella, aggiungete lo speck, e lasciatelo rosolare qualche secondo; aggiungete le zucchine e fateli rosolare mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per 5 minuti circa. Salate e pepare.

  5. Amalgamate la panna con l'albume montato a neve. AGGIUNGENDOLO POCO ALLA VOLTA (MI RACCOMANDO) ONDE EVITARE CHE SI SMONTINO E MESCOLATE CON CURA.

  6. Portate a bollore in una pentola 1/2 litro di acqua con 1 cucchiaino di sale grosso.

  7. Quando l'acqua bolle tuffateci i tagliolini. Lasciate bollire due minuti dopodichè scolateli.

  8. Una volta scolati uniteli al fondo di zucchine, speck . Unite la panna e mescolate con cura. Sempre a fuoco spento.

  9. Ungete con del burro lo stampino monodose , aggiungete del pangrattato in modo uniforme e versateci i tagliolini e spolverate con abbondante parmigiano. Mettete gli stampini al microonde per 3 minuti con SOLO la modalità grill per circa 3 minuti (Nel grill del forno normale regolatevi con la doratura degli stampini)

  10. Se i taglioni fossero freschi disponeteli in un tegame di ceramica e metteteli nel forno già caldo a 200° per 10-15 minuti.

Servite i Tagliolini gratinati con speck e julienne di zucchine sopra la crema al parmigiano! Buonappetito, Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento