Torta rustica con porri patate e zucchine

Torta rustica con porri patate e zucchine, un favoloso piatto unico adatto per ogni occasione. da preparare sia in anticipo che per una cena dell'ultimo secondo!

Torta rustica con porri patate e zucchine

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

La Torta rustica con porri patate e zucchine care amiche è una torta salata adatta ai vostri buffet e scampagnate. Essa infatti non deve mai mancare nelle vostre cene fredde, piace a tutti ed pratica e veloce da preparare. La potete preparare con qualche ora d'anticipo e poi servirla all'ultimo secondo tagliata a spicchi oppure a quadratini. Ci vogliono pochi e semplici ingredienti ed il piatto è pronto!

Torta rustica con porri patate e zucchine: Preparazione

  1. Per prima cosa mettete a bollire le patate. Mettete a bollire una pentola piena d'acqua calda, una volta che l'acqua bolle mettete le patate e lasciatele bollire per circa 10 minuti. Una volta lessate, pelatele e schiacciatele con una forchetta. Versate il composto di patate in una ciotola e lasciatele raffreddare.

  2. Ora occupiamoci del porro. Una volta tolto il fogliame e la parte verde finale del porro, tagliatelo a rondelle piuttosto sottili e lasciatelo stufare. Lasciatelo cuocere una decina di minuti a fuoco lento con un cucchiaio di olio e una tazzina di acqua calda fino a che l'acqua non si assorbi del tutto. A questo punto salatelo, pepatelo ed incorporatelo alle patate e lasciate freddare anch'esso.

  3. Infine mettiamo a cuocere le zucchine. In una padella lasciate soffriggere  l'olio con uno spicchio di aglio con un peperoncino. Tagliate le estremità alle zucchine e tagliatele prima a metà e poi a fettine in modo da creare delle mezzelune. lasciatele rosolate per una decina di minuti a fuoco medio sfumando con del vino qual'ora si attaccassero o rosolassero eccessivamente.

  4. Una volta cotte aggiungetele al composto di verdure, ed unite la noce moscata grattugiata e il grana grattugiato.

  5. Prendete il disco di pasta brisee e senza toglierlo dalla carta forno nel quale è avvolto ponetelo nella taglia o nel piatto crisp (nel caso abbiate il microonde)

  6. disponete il composto  in modo uniforme con un cucchiaio e mettete a cuocere a 180° per 20 minuti oppure modalità crisp 9 minuti.

Ed ora la vostra Torta rustica con porri patate e zucchine è pronta per essere mangiata. Un bacio Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento