Trota salmonata con patate e pomodorini

Trota salmonata con patate e pomodorini, ricoperta con delle patate precedentemente sbollentate e coperta da una pioggia di pomodorini con dell'origano..

Trota salmonata con patate e pomodorini

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Buongiorno amici! Questa è una ricetta dell'estate, più precisamente della mia vacanza a Gubbio. Ora vi starete chiedendo, cosa centra una trota a Gubbio? La suddetta è stata pescata da mio nonno u.ù è una trota di lago e non di mare (anche perchè in umbria....) e nemmeno di fiume. Ma arriviamo alla trota, forse la foto non rende molto le grandezze, comunque vi posso garantire che la malcapitata pesava 2.6 Kg ! Una signora trota che è stata il secondo piatto di 8 persone.. La nostra trota era piuttosto grande ma per 4 persone consiglio una trota a testa, ovviamente potete cucinarci in questa maniera il pesce che preferite.. orata e rombo andrebbe benissimo Ricoperta, sotto e sopra di patate precedentemente sbollentate e coperta da una pioggia di pomodorini.. Forno, e Buon appetito!! pescione

Trota salmonata con patate e pomodorini: Preparazione

  1. Accendete il forno a 200°.

  2. Eviscerate e pulite il pesce. Sciacquatelo sotto l'acqua corrente. Lasciatela scolare qualche minuto.

  3. Pelate e lasciate a bagno le patate.

  4. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà

  5. Tagliare le patate di circa 0.5 cm di spessore.

  6. Ponete una pentola con dell'acqua sul fuoco, e non appena bolle aggiungete le patate e lasciatele bollire per 2 minuti. Scolatele.

  7. Prendete una teglia e ricopritela con della carta forno. Ungetela leggermente con un pochino di olio e ponete dell'origano e del timo secchi.

  8. Adagiateci una parte delle patate.

  9. Prendete le orate, salatele e pepatele internamente, unite un rametto di rosmarino e uno di timo (potete unire anche dell'aglio se lo amate) e una fetta di limone tagliata a metà.

  10. A questo punto sistemate il pesce e successivamente coprite con le restanti patate; distribuite sopra e intorno al pesce i pomodorini.

  11. Salate, pepate, insaporite con timo e origano.Un ultimo filo di olio

  12. Cuocete in forno preriscaldato a 200° con il grill (tenendolo però sotto controllo) per 30-35 minuti, il tempo dipenderà dalle dimensioni del pesce.

  13. Disponetelo su un piatto da portata e servite.

La Trota salmonata con patate e pomodorini è pronta! spero che sia stata di vostro gradimento. Un abbraccio, Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa