Zuppa di orzo e farro contadina

Zuppa di orzo e farro contadina, avvolgente e molto Autunnale! 45 Minuti di preparazione che valgono ogni cucchiaiata di questa favolosa zuppa..

Zuppa di orzo e farro contadina

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 4{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Salve care amiche, oggi voglio consigliarvi questa calda ricetta invernale.. La Zuppa di orzo e farro contadina! L'autunno è entrato nelle nostre case; il freddo, le nuvole, i nuovi raccolti e la vendemmia ci annuncia che un'altra stagione se ne va..  Le tonalità di ocra, di giallo e lo spogliarsi degli alberi ci ricordano che l'estate si è portata via tutti i suoi prodotti.. Ma ecco che inizia la stagione delle zuppe! Porro, patate, carote.. Orzo, Farro spezzettato.. e qualche pezzetto di guanciale e tartufo iniziano ad essere ingredienti di stagione con i quali poter creare e dare nuove forme alle nostre ricette. Questa ricetta è molto semplice, molto gustosa, molto avvolgente, molto Autunnale! 45 Minuti di preparazione che valgono ogni cucchiaiata di questa favolosa zuppa.. SAMSUNG Con ingredienti poveri, un piatto ricco ..

Zuppa di orzo e farro: Preparazione

  1. Per prima cosa prendiamo uno spargi fiamma e adagiamolo sopra un fornello, ora prendiamo una pentola in coccio e posizioniamola sopra lo spargi fiamme.

  2. Tritiamo il porro.

  3. Peliamo e tagliamo le carote a pezzetti molto piccoli.

  4. Facciamo la stessa cosa con le patate, tagliandole però a cubetti. Sciacquateli sotto l'acqua corrente.

  5. Prendete il guanciale e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli.

  6. Ora poniamo due cucchiai di olio ed adagiamo le verdure nella pentola assieme al guanciale. A questo punto non ci resta che lasciar rosolare il tutto a fiamma media con delle erbe aromatiche( rosmarino, timo e maggiorana). La polpa di pomodoro, salate, aggiungete il peperoncino. Mescolate e lasciate andare per qualche minuto.

  7. Quando il porro si sarà stufato e le verdure saranno rosolate potete aggiungere circa 400 ml di acqua tiepida. Coprite ed aspettate che l'acqua bolla.

  8. Non appena l'acqua inizierà a bollire unite l'orzo e coprite nuovamente. Dopo dieci minuti unite anche il farro, mescolate e portate a bollore. Salate con del sale grosso.

  9. Continuate la cottura per altri 30 minuti, senza il coperchio, aggiungendo ulteriore acqua calda non appena vedete che inizia ad essere troppo asciutta. (Ovviamente potete e dovete regolarvi secondo i vostri gusti, io non la amo molto brodosa per esempio..)

  10. Una volta terminati i tempi di cottura spegnete il fuoco, unite due cucchiai di olio a crudo e se lo avete in casa una spolverata di tartufo.

  11. Distribuitela in ogni piatto.. Buon appetito :)

La Zuppa di orzo e farro contadina è pronta! Non vi resta che gustarla calda ;) nelle vostre giornate piovose. Un saluto, Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa