Insalata con fichi e pancetta croccante, un il piatto corposo e fresco da un aspetto incantevole con una nota agrodolce..se volete potete unire della rucola
Condividi sui SocialNetwork
Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.
Oggi care amiche ho preparato questa squisita Insalata con fichi e pancetta croccante. Non avevo voglia di cucinare quelacosa di complicato, quindi ho preparato questa insalatona bella sostanziosa con una nota agrodolce.
Fichi neri, pancetta croccante, songino e se volete una nota più pungente della rucola.. niente di sofisticato ma il piatto avrà un aspetto incantevole ;)
Sicuramente se è un pò che sbirciate nel mio blog vi sarete accorti che io amo la pancetta, tanto da metterla un po' ovunque.. come in questo caso u.ù
Piatto senza troppe pretese, velocissimo e semplice da preparare. Potete servirlo come antipasto, contorno oppure come nel mio caso, come piatto unico. Una vinaigrette al miele arricchita con timo ed erba cipollina tritata fresca .. e l'insalata è pronta!
Insalata con fichi e pancetta croccante: Preparazione
Per prima cosa in un piatto da portata trasferite il songino.
Prendete le fette di pancetta arrotolata, tagliatele con le forbici e lasciatele cadere direttamente in una padella antiaderente piuttosto calda. Lasciate dorarla fino a che non diventa croccante. Ora toglietela dalla padella e mettetela su un piatto fino a che non si è raffreddata.
Lavate i fichi con cura, asciugateli e tagliateli in 4.
Ora preparate la vinaigrette al miele. Unite in una ciotolina : olio, miele, senape, timo ed erbellina tagliata a pezzetti. Mescolate energicamente.
Unite i fichi e la pancetta croccante al songino, un pizzico di sale (poco, ricordatevi che la pancetta è gia salata!).
Condite con la vinaigrette. Mescolate.
Servite in tavola.
L' Insalata con fichi e pancetta croccante è pronta. Buon appetito amici lettori. A domani.. Marla.
Trovi questa ricetta interessante?
Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:
Sara Calagreti aka Marla
Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..
Lascia un commento