Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.
Rotolini di pancetta farciti di patate
Rotolini di pancetta farciti di patate, un saporito e semplice antipasto realizzato con quei pochi ingredienti che si trovano già nelle vostre cucine.

Condividi sui SocialNetwork
Introduzione
I Rotolini di pancetta farciti di patate cari amici sono un saporito e semplice antipasto. Questo antipasto sono stati una ricetta per Capodanno, che ha avuto particolare successo. Devo dire che questo è stato uno di quei antipasti tanto improvvisato ma stupendamente riuscito, insomma come alternativa a gatò, crocchette o tortini di patate questa ricetta è l'ideale. La pancetta deve essere quella tesa e affettata finemente.. poi a seconda dei gusti potete scegliere se normale o affumicata! io ho optato per quest'ultima. Io li ho serviti assieme ad un altro antipasto i minirolls con salsiccia e parmigiano Tutto quello che occorre sono pochi ingredienti, ingredienti che si trovano probabilmente già nelle vostre cucine. Virginia Woolf in "Una stanza tutta per sé" scriveva :" Datele una stanza tutta per lei e 500 sterline l'anno, lasciatele dire quello che pensa, ignorate la metà di ciò che scrive, e uno di questi giorni scriverà un libro migliore." Io vi dico, tutto ciò che occorre è una mezzoretta di tempo tutta per voi, un pò di fantasia, e un pò di buona volontà .. e uno di questi giorni preparerete una ricetta migliore.
Preparazione: Rotolini di pancetta farciti di patate
-
Lavate molto bene le patate con del bicarbonato, sotto il getto dell'acqua.
-
Portate ad ebollizione una casseruola con dell'acqua. Appena l'acqua inizia a bollire immergete le patate e lasciate sobbollire a fuoco medio per circa 15-20 minuti(dipende dalle dimensioni delle patate).
-
Scolatele, lasciatele raffreddare e pelatele.
-
Una volta pelate ponetele in una ciotola, schiacciatele ed unite il burro.
-
Unite la panna, salate, pepate. Schiacciate e mescolate con cura.
-
Spalmate sulle fette di pancetta il composto di patate.
-
Accendete il forno a 200°.
-
Avvolgete a involtino e mettete una foglia di salvia su ogni involtino. Fissate con degli stecchini.
-
Quando il forno inzia ad essere caldo, disponeteli i rotolini su una teglia da forno e infornateli fino a quando la pancetta non inizierà a sciogliersi un pochino (per 3 minuti) a 200°.
-
Sistemate gli involtini su un piatto da portata e servite.
Lascia un commento