Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.
Couscous con cozze e verdure: un primo piatto dal profumo di mare
Couscous con cozze e verdure, una ricetta saporita dal profumo di mare da gustare insieme ai vostri amici. Per mangiare bene bastano solo 30 minuti.

Condividi sui SocialNetwork
Introduzione
Couscous con cozze e verdure: Preparazione
Per prima cosa occorre pulire le nostre cozze. Inizialmente dobbiamo selezionare solo le cozze chiuse. Successivamente da ogni cozza andrà staccato quel filamento che fuoriesce dalla fessura della cozza. A questo punto laviamo le cozze sotto l'acqua corrente, sfregandole una contro l'altra di modo che vengano eliminate le impurità che sono rimaste attaccate al guscio esterno. Infine sgocciolarle.
In una padella a bordi alti, mettiamo a rosolare due spicchi di aglio con del peperoncino, quando l'aglio sarà rosolato aggiungiamo le cozze e chiudiamo con un coperchio. Lasciate aprire tutte le nostre cozze per circa 8-10 min a fiamma media. Spolverizzale con abbondante prezzemolo. Tenete da parte le cozze e filtrate il sughetto creatosi.
Ora occupiamoci delle verdure. Laviamo il cipollotto, le zucchine e i peperoni e i pomodorini sotto l'acqua corrente ed asciughiamoli con cura. Tritiamo il cipollotto e riduciamo a dadini zucchine e peperoni. In una padella antiaderente quindi, uniamo il cipollotto tritato con 2 cucchiai di olio. Aggiungiamo le zucchine e i peperoni e lasciamo rosolare a fiamma vivace per una decina di minuti. Aggiungiamo sale e origano. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e facciamo andare per altri 10 minuti, bagnando con del brodo se necessario.
Mettiamo ora in una pentola 300ml di acqua, aggiungiamo il sughetto delle cozze e aspettiamo che bolla, uniamo il couscous e un cucchiaio di olio. Spegniamo la fiamma, e lasciamo crescere il couscous coperto. Passati 3 minuti alziamo la fiamma minimamente proseguiamo la cottura per altri 2- 3 minuti sgranandolo con una forchetta.
Una volta che il couscous è pronto unitevi le verdure e le cozze, mescolate con cura per fondere tutti i sapori, servite.
Lascia un commento