Farfalle alla boscaiola: funghi e salsiccia, per una ricetta veloce e gustosa

Le Farfalle alla boscaiola, con i funghi la salsiccia è una ricetta, un primo piatto di pasta che non potrai non amare.

Farfalle alla boscaiola: funghi e salsiccia, per una ricetta veloce e gustosa

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Le Farfalle alla boscaiola care amiche sono il mio piatto della domenica. Mia madre va ghiottissima di questo piatto, tant'è che spesso la domenica lo ripropongo. E' il classico primo piatto da proporre in una domenica invernale, un grande classico dal gusto rustico e deciso. Anche per il sugo alla boscaiola ognuno ha la sua ricetta.. c'è chi aggiunge la panna, la passata, chi entrambe.. la mia ricetta è molto più semplice, due ingredienti : Funghi e salsiccia Per quel che riguarda i funghi io consiglio porcini e chiodini molto saporiti :) Sempre parlando di funghi non voglio "obbligarvi" nel prendere dei funghi freschi ma è inutile dire che freschi sono tutta un'altra cosa ;) darebbero maggior gusto e profumo al piatto. I porcini quindi se non li avete freschi potete comprarli secchi oppure come me prenderli surgelati.. Stessa cosa faccio con i chiodini, in assenza di quelli freschi surgelati andranno benissimo. Un goccio di cherry per sfumare.. E voilà, il pranzo è servito!

Farfalle alla boscaiola: Preparazione

  1. In una padella preparo un soffritto con un cucchiaio di olio, un peperoncino ed uno spicchio d'aglio, lascio soffriggere ed aggiungo un rametto di rosmarino. Aggiungo i porcini precedentemente puliti e tagliati a pezzi piuttosto grossi. Poi unisco i chiodini privati delle radici, puliti e lavati.

  2. Aggiungo del sale e lascio cuocere per 10-15 minuti a fuoco medio.

  3. Sfumo con lo cherry (in assenza con il vino bianco) e lascio evaporare.

  4. Su un piatto metto la salsiccia privata del budello, la sbriciolo con la forchetta e la aggiungo ai funghi. Alzo la fiamma e completo la cottura per altri 5 minuti.

  5. Intanto preparo la pasta, metto a bollire la l'acqua ed appena bolle ci butto le farfalle. Le scolo un po al dente e la faccio saltare in padella con il sugo alla boscaiola a fiamma vivace.

  6. Ora la distribuisco nei piatti e completo con prezzemolo fresco tritato e grana grattugiato.

.. Le Farfalle alla boscaiola sono pronte in tavola!! non ci resta che gustarle. Un bacione la vostra Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento