Scaloppine con scaglie di grana

Scaloppine con scaglie di grana, un secondo d'effetto e sfizioso. Con pochi minuti stupirete i vostri ospiti con un secondo piatto piano di gusto

Scaloppine con scaglie di grana

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Queste Scaloppine con scaglie di grana care amiche sono un ottimo e sfizioso secondo. Questo piatto, come molte delle mie ricette, è nato per caso. Ho preso ispirazione da delle scaloppine classiche, ripassate in forno con funghi, cotto e fontina. Per prima cosa ho cambiato carne, ho sostituito le fettine di lonza di maiale con della lonza di vitella. Per quel che riguarda il prosciutto ho lasciato quello cotto, ma ho preferito lasciarlo a fettine e non tritarlo. Come formaggio uso delle scaglie di grana, completo con mezzo pomodoro secco ed il gioco è fatto!! Perchè non uso il prosciutto crudo?? dopo la cottura al forno risulterebbe secco e troppo salato, quindi meglio il cotto. Se siete stufi dei soliti arrosti, o se avete ospiti a cena e volete preparare un secondo d'effetto ma allo stesso tempo semplice questa è la ricetta da proporre.

Scaloppine con scaglie di grana: Preparazione

  1. Prendete le fettine di carne ed infarinatele leggermente.

  2. In una padella antiaderente mettete del burro e lasciatelo sciogliere a fuoco alto, aggiungete le fettine e lasciatele rosolare per circa un minuto per lato.

  3. Salatele, pepatele e trasferitele in una teglia foderata con la carta forno. Attenzione a non sovrapporle !!

  4. Nella padella dove avete precedentemente rosolato la carne versate il vino, lasciate evaporare, dopodichè aggiungete il brodo e lasciate addensare a fiamma moderata. Una volta pronto, tenete da parte il sughetto.

  5. Sopra ogni scaloppina ponete mezza fetta di prosciutto (tagliatela in modo che il prosciutto sia più piccolo della scaloppina!)

  6. Tagliate il grana a scaglie con un pelapatate o con un attrezzo da cucina.

  7. Distribuite il grana sopra le fettine e completate con mezzo pomodoro secco.

  8. Ora in forno a 180° per 7 minuti circa fino a che il grana non si sarà fuso leggermente.

Le vostre Scaloppine con scaglie di grana sono pronte e a me non resta che augurarvi Buon appetito :) un saluto la vostra Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento