Broccolo gratinato con fontina

Broccolo gratinato con fontina, un contorno elaborato e consistente. Arricchito con besciamella, della fontina e del grana e messo in forno a gratinare.

Broccolo gratinato con fontina

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Il Broccolo gratinato con fontina cari amici è un semplice e sostanzioso contorno. Essendo un contorno abbastanza elaborato e consistente è un piatto che in genere preparo per le feste o quando ho ospiti a cena. Si può preparare anche con il cavolfiore ma io preferisco il Broccolo Romano. Il broccolo romano assomiglia ad un cavolfiore, ma possiede un colore verde chiaro e lucente, ha una forma piramidale e tante piccole rosette, disposte in forma piramidale. Forse "Romano" poichè  reso celebre nei primi anni 30 dell' 800 dal celebre poeta romano Giocchino Belli nei versi del "Er Testamento Der Pasqualino". Una volta lessato o cotto al vapore va mantecato con della besciamella, della fontina e del grana  e messo in forno a gratinare.

Broccolo gratinato: Preparazione

  1. Per prima cosa eliminiamo le foglie esterne del broccolo, tagliamo il torsolo duro e mettiamo il broccolo a lavare sotto l'acqua corrente. Ora con un coltellino piccolo e ben affilato dividete il broccolo in cimette.

  2. In una casseruola aggiungete meno della metà di acqua e portate a bollore. Unite anche un cucchiaio di bicarbonato e 1/2 limone; questo per limitare l'inconveniente dell'odore. Aggiungete le cimette e portate a cottura per circa 6-7 minuti.

  3. Intanto preparate una besciamella. Versate il latte in un pentolino e scaldatelo a fiamma minima. Aggiungete ad esso il burro e la farina a poco a poco e mescolate con cura assicurandovi che il latte non bolla. Mescolate e lasciate andare sempre a fiamma minima fino all'esaurimento degli ingredienti.

  4. Togliete il broccolo dal fuoco, scolatelo e disponetelo su una ciotola.

  5. Mescolate il broccolo con metà della besciamella e con la fontina a dadini. Disponetelo su una terrina, coprite con la restante besciamella e cospargete con il grana grattugiato.

  6. Infornate a 180° per 10-15 minuti, perlomeno fino a quando la superficie non sarà dorata.

  7. Sfornate e servite tiepido.

Il Broccolo gratinato con fontina è pronto! Un saluto, Marla.  

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa