Orzo in insalata con zucchine e pomodorini conflit

Variando la classica insalata di riso e adoperando un cereale è nata l'idea di questa insalata. Arricchita con il binomio pomodorini conflit /zucchine

Orzo in insalata con zucchine e pomodorini conflit

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 1{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

L' Orzo in insalata con zucchine e pomodorini conflit è un piatto che ho sperimentato ieri per pranzo. Come vi avevo promesso avrei fatto un piatto con i pomodorini conflit ed io mantengo sempre le mie promesse. Mi è venuta l'idea di variare la classica insalata di riso, adoperando un cereale che io amo moltissimo che è appunto l'orzo. In inverno è l'ideale per le mie amate zuppe, ma in estate cosa farci?? Da qui ho iniziato a pensare ad una insalata. Il binomio pomodorini conflit / zucchine invece lo avevo già sperimentato per qualche primo, quindi l'ho riproposto aggiungendo basilico e primosale a cubetti. Leggero, veloce e buonissimo! E' l'ideale per un pic nic primaverile o come primo in un buffet estivo in terrazza.

Orzo in insalata con zucchine e pomodorini conflit: Preparazione

  1. Per prima cosa mettete a bollire in una pentola dell'acqua, coprite con il coperchio e aspettate che inizi il bollo.

  2. Non appena l'acqua inizierà a bollire versateci l'orzo, salate e lasciate bollire per 30 minuti a fiamma medio-alta girando di tanto in tanto affinchè l'orzo non si attacchi sul fondo.

  3. Ora procediamo con le zucchine. Lavatele poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza., poi ancora a metà fino a ricavare 4 bastoncini per ogni zucchina. Ora tagliatele a pezzetti.In una padella antiaderente mettete un cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio in camicia, non appena l'aglio inizierà a rosolare versateci le zucchine. Rosolatele da ambo i lati girandole spesso, salate.Dopo circa 5-6 minuti saranno rosolate, copritele con un coperchio e lasciate andare a fiamma medio-bassa per altrettanti minuti. Spegnete il fuoco e lasciate freddare.

  4. Prendete il primosale e tagliatelo a cubetti.

  5. Scolate i pomodorini conflit dall'eventuale olio oppure se li avete fatti al momento metteteli in un a boule capiente.

  6. Unite il primosale, il basilico lavato e spezzettato e condite un un filo di olio. Lasciate insaporire il tutto sino a quando l'orzo non sarà cotto.

  7. Appena l'orzo è cotto scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda.

  8. Ponetelo nella boule assieme ai pomodorini confli e il priomosale e per completare unite le zucchine. Mescolate aggiungete due foglie di mentuccia romana spezzettata (se è di vostro gradimento).

  9. Guarnite con una fogliolina di mentuccia e tenete in frigo sino al momento di servirlo (ovviamente tiratelo fuori con 10-15 minuti di anticipo)

L'Orzo in insalata con zucchine e pomodorini conflit è pronto..Non vi resta che provarla! A presto Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento

Designed by Federico Ginosa