Rollè di vitello alle cinque erbe con salsa

Rollè di vitello con salsa ,un secondo piatto d'effetto , cotto con il forno a microonde e pronto in meno di un'ora. Adatto anche per il pranzo di natale

Rollè di vitello alle cinque erbe con salsa

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

Il Rollè di vitello alle cinque erbe con salsa cari amici è il piatto che ho cucinato questa sera. Una ricetta natalizia. So che molti non amano l'idea del microonde ma io devo dire che per certi versi lo adoro. Spesso il microonde mi ha velocizzato moltissime ricette quindi se volete fare un secondo piatto d'effetto in meno di un'ora questa è la ricetta che fa per voi. Se ancora siete amanti del classico forno, non vi resta che arrotolare il rollè nella carta d'alluminio e metterlo a cuocere per 60 minuti a 180°. Oggi la giornata non è andata proprio per il verso giusto, l'umore non è quello che vorrei ma per fortuna c'è la cucina a farmi rilassare e per certe versi, farmi prendere quelle soddisfazioni che la giornata non mi ha riserbato. Devo dire che questo piatto mi è davvero riuscito bene.

Rollè di vitello alle cinque erbe con salsa: Preparazione

  1.  Sistemate il fiocco di vitello tra due fogli di carta forno e livellatelo battendolo con il batticarne, in modo da renderlo più sottile e regolare nella forma.

  2. Cospargete la carne con poco sale e una macinata abbondante di pepe macinato.

  3. Spellate le salsiccie facendo attenzione a non romperla. Sistematela al centro della carne piegandola in due parti e facendo attenzione che non esca. Cospargete con la scorza grattugiata dell'arancia.

  4. Avvolgete la carne ben stretta formando un rotolo regolare che legherete con uno spago oppure lo fisserete con una rete per arrosti (si compara direttamente dal macellaio). Stringetelo bene alle estremità per evitare che la salsiccia fuoriesca.

  5. Regolate di sale e pepe e inserite se volete dei rametti di rosmarino tra spago e carne.

  6. Pulite le verdure, tagliate la cipolla a fettina ed sedano e le carote a tocchetti. Disponete le verdure nel piatto in pierex (o  in un recipiente adatto per le cotture al microonde) aggiungete 3 cucchiai di olio ed 1/2 bicchiere di brodo e le erbe aromatiche. Mettetevi sopra la pellicola trasparente e cuocete per 8 minuti a 350w.

  7. Una volta terminata la cottura unite il rollè e fate cuocere in modalità microonde e grill per 10 minuti ( nel microonde sarà alzata la temperatura a 500w). Terminata la cottura giratelo e fate dorare con la stessa modalità e lo stesso tempo di cottura anche sull'altro lato.

  8. Sfumate con il brandy.

  9. Giratelo nuovamente. Alzate la temperatura del microonde a 650w e sempre unendolo al grill fate cuocere per altri 5 minuti. Copritelo con della pellicola trasparente, togliete la modalità grill e completate la cottura per altri 10 minuti. Una volta terminata la cottura il rollè dovrebbe essere dorato (non in maniera eccessiva, badate bene) su ogni parte.

  10. Al termine della cottura, togliete il rollè dal piatto pirex. Raccogliete il fondo di cottura,togliete le erbe aromatiche e riducetelo in crema con un frullatore ad immersione. Aggiungete la senape alla salsa. Nel caso fosse troppo liquida aggiungete 30 g di burro impastati con 30 g di farina.

  11. Fate freddare completamente il rollè una volta freddato mettetelo qualche oretta in frigo. Toglietelo dal frigo e tagliatelo a fette sottili.

  12. Servite il rollè con la salsa.

Il Rollè di vitello alle cinque erbe con salsa  è pronto! Un saluto Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento