Parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine, una ricetta da servire come antipasto (in tortini monodose) oppure come secondo vegetariano.Un piatto da preparare anche in anticipo

Parmigiana di zucchine

Condividi sui SocialNetwork

Fai conoscere questa ricetta anche ai tuoi amici, condividendo sul tuo Social preferito.

  • 0{num}

Ingredienti necessari

Dettagli Ricetta

Segui:

Introduzione

La  Parmigiana di zucchine cari amici è un piatto che ho preparato per pranzo, e che è venuto a meraviglia. E' una ricetta molto semplice che potete preparare sia come antipasto (in tortini monodose) oppure come secondo vegetariano in una pirofila. se volete potete preparare questa ricetta anche con falde di peperoni abbrustoliti, oppure con delle verdure a foglia come spinaci o bieta oppure con dei porri puliti e scottati in acqua bollente per qualche secondo. E' un piatto molto comodo che potete preparare anche il giorno prima e scaldarla al momento di servirla. Potete servirla dopo la pasta zucchine, carote e salsiccia

Parmigiana di zucchine: Preparazione

  1. Spuntate le zucchine alle estremità, lavatele ed asciugatele con cura. Tagliatele a fettine spesse circa 1/2 cm nel senso della lunghezza. Fatele grigliare 1-2 minuti per lato su una griglia o una bistecchiera in ghisa piuttosto calda. Una volta grigliate ponetele su un piatto e salatele. Il sale permetterà alle zucchine di perdere dell'acqua di vegetazione.

  2. Prendete le due mozzarelle, sgocciolatele dal liquido di conservazione e tagliatele a cubetti.

  3. Prendete i pomodori, lavateli e incidete una X sopra ognuno di essi. Scottateli qualche istante nell'acqua bollente, scolateli e tuffateli per qualche minuto in acqua e ghiaccio. Spellate i pomodori e tagliate la polpa a pezzetti. Ora preparate un sughetto; in un pentolino versate i pomodori tagliuzzati, un cucchiaio di olio, l'origano, l'aglio precedentemente sbucciato e privato dell'anima. Salate e lasciate andare a fuoco medio per circa 10-15 minuti.

  4. Ungete con un velo d'olio la pirofila. Disponete un primo strato di zucchine, proseguite con il sugo di pomodoro, la mozzarella, il parmigiano grattugiato, il basilico spezzettato sino ad esaurire gli ingredienti.

  5. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, coprendo lo stampo a metà cottura con un foglio di alluminio in modo che la cottura risulti più omogenea e non si bruci.

  6. Sforna la parmigiana lascia riposare 10 minuti. Servi

La Parmigiana di zucchine è pronta! Buon appetito Marla.

Trovi questa ricetta interessante?

Allora iscriviti gratuitamente alla mia newsletter, riceverai le mie ricette gratuitamente direttamente nella tua posta elettronica:

* campi richiesti

aka Marla

sara calagreti

Sono entrata in cucina da piccolissima, a 3 anni aiutavo nonna a preparare le polpette, ricetta che reputo rilassante. Poi il secondo amore, il prezzemolo. Penso che tritare il prezzemolo sia un un buon modo per rilassarsi. Ogni volta riprenderlo e triturarlo e così via via..

Continua a leggere →

Lascia un commento